Scopriamo insieme un Computer

Questa sezione vi permette di navigare liberamente fra i diversi componenti di un PC, o potete seguire l’ordine delle lezioni continuando grazie ai pulsanti in fondo alla pagina.

Vi siete mai chiesti che differenza c’è fra un computer portatile e il vecchio e classico computer da scrivania? La verità? Niente! 

Il caro e vecchio scatolotto si continua a utilizzare perché offre molti vantaggi: la possibilità di modificare o sostituire i componenti in caso di guasto o necessità di miglioramenti, un flusso d’aria migliore, che permette di avere temperature d’utilizzo più stabili e utilizzo continuo per periodi più lunghi (parliamo di anni, nelle aziende), una maggiore personalizzazione di scelte per schermi, tastiere e altri dispositivi.

Di contro, il portatile ci permette di lavorare o utilizzarlo in qualunque luogo, che sia in treno, in albergo o in casa nostra. 


Il computer da scrivania (PC Desktop) è un classico insormontabile per l’ufficio, ma anche per chi lo utilizza a casa ed ha bisogno di una postazione di lavoro più performante e personalizzabile.

Il portatile possiede grandissimi vantaggi legati all’indipendenza dal luogo di utilizzo. Eppure la suo interno vi sono i medesimi componenti che vedremo a breve.

I componenti principali

Scheda madre

Dove si collegano gli altri componenti.

CPU – Central Processing Unit

Colei che tutto gestisce.

Archiviazione

Per non perdere le nostre cose importanti.

RAM

Questa è una faccenda complicata!

GPU – Graphics Processing Unit

Altrimenti, come potresti vedere?

Altri componenti

E tutto il resto…